Un numero sempre maggiore di persone utilizza internet anche per la psicoterapia online o per il coaching online. La modalità per realizzare una consulenza psicologica online è molto semplice. Ecco cosa serve fare.
Al fine di avviare la sessione con lo psicologo on line è necessario avere uno smartphone o un tablet oppure un computer con un microfono funzionante e una webcam, incorporata al pc o esterna, e una connessione internet. Occorre inoltre avere installato il programma o l’applicazione che si intende utilizzare, scaricabili gratuitamente: Skype, Hangouts, Whatsapp o Facetime (per chi utilizza Iphone o Ipad).
PSICOLOGO ON LINE CON SKYPE
Come psicologo on line, Skype è la modalità che utilizzo più di frequente, perché è molto diffusa e utilizzata nella comunicazione via internet. L’applicazione Skype può essere impiegata per una consulenza psicologica on line con il tablet o con lo smatphone, oltre che con il pc. La consulenza psicologica può avvenire attraverso una videochiamata o anche semplicemente tramite voce, per libera scelta del cliente o quando la capacità di connessione non è elevata.
PSICOLOGO ON LINE CON HANGOUTS
Hangouts è un programma che utilizzo in alternativa a Skype, soprattutto quando la consulenza psicologica on line è di piccolo gruppo. È una applicazione di Google che è già a disposizione di coloro che possiedono un account in gmail. Oltre che da pc, può essere utilizzata su tablet o smatphone scaricando l’applicazione.
PSICOLOGO ON LINE CON WHATSAPP o FACETIME
Pur privilegiando le precedenti modalità di connessione, alcune volte per la consulenza psicologica on line utilizzo la chiamata o videochiamata tramite Whatsapp o Facetime (per i clienti che dispongono di un Iphone o di un Ipad). Non ho particolari motivi o indicazioni per preferire l’una o l’altra di queste modalità
se non la disponibilità e la confidenza di utilizzo da parte del cliente. In generale, non utilizzo la chat di Whatsapp per le consulenze psicologiche on line, a meno che non si tratti di brevi scambi estemporanei dovuti ad emergenze nei momenti in cui altre modalità di comunicazione sono “fuori uso”.
Oltre ai supporti tecnici e informatici è fondamentale avere ( o riservare) un luogo adatto, silenzioso, senza la presenza di altre persone, in modo da poter realizzare la consulenza psicologica online in un clima di tranquillità e riservatezza.
Al momento il servizio di consulenza psicologica online è rivolto soltanto alle persone maggiorenni.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO ONLINE
I servizi di consulenza psicologica on line sono offerti nel rispetto delle linee guida per prestazioni psicologiche via internet e a distanza e di quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi.
Non ti è chiaro qualcosa sulla consulenza psicologica on line? Puoi scrivermi su Whatsapp cliccando su questa icona
e ti darò altre informazioni.
